Progetto Continuità Primaria-Secondaria Brazzuoli

Il progetto Continuità ha coinvolto gli alunni delle classi Quinte della Scuola Primaria e delle classi Prime della Scuola Secondaria di I grado del plesso di Brazzuoli.

E’ iniziato nel mese di novembre 2016 e si è concluso nel maggio 2017, articolandosi in otto incontri, distribuiti nel corso dell’anno scolastico. Sono state organizzate anche due uscite didattiche: una a Torre Pallavicina (Parco Oglio Nord) e una di navigazione sul fiume Po.

Gli alunni, in gruppi misti scuola primaria/scuola secondaria, hanno svolto attività di tipo geografico-scientifico e linguistico-letterario, con il compito di indagare e scoprire il proprio territorio, con particolare riferimento al sistema-fiume nel Parco Oglio Nord. Le attività sono state guidate dagli insegnanti dei due ordini di scuola che, dopo avere stabilito il lavoro da svolgere, durante momenti di programmazione comuni, hanno lavorato insieme, con obiettivi condivisi. Ciò ha permesso agli alunni della scuola primaria di rapportarsi con alcuni degli insegnanti della scuola secondaria e ha dato l’opportunità ai docenti di iniziare a conoscere gli alunni che presumibilmente verranno loro assegnati l’anno prossimo e i loro diversi stili di apprendimento.

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]